Molto spesso, quando si ha bisogno di denaro si pensa subito ai prestiti. A differenza di quello che molti possono pensare, le banche non sono le uniche che possono concederli. Soprattutto ultimamente infatti, sono nate tante istituzioni finanziarie che avrete sicuramente sentito nominare.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Tra i diversi enti, anche le Poste Italiane si sono evolute dal punto di vista finanziario. Esse, oltre a continuare ad offrire i servizi per cui tutti noi le conosciamo, sono anche diventate degli enti finanziari. Questo significa che, ora come ora, anche le Poste concedono dei prestiti. Proprio come tutte le altre istituzioni però, comprese le banche, chiedono dei requisiti minimi per erogare i prestiti.
Alcuni di noi, pur non avendo alcuni dei requisiti richiesti, avrebbero comunque bisogno di un prestito. E’ tendenza comune pensare che senza le garanzie, le Poste non erogano prestiti. Ecco, non è esattamente così. Alle Poste, come a tutti gli altri enti, interessa che voi siate in grado di rimborsare il prestito. Quindi, se ci sono determinati presupposti, erogheranno il prestito.
In questo articolo parleremo proprio di come si fa ad ottenere un prestito postale pur non avendo una busta paga. In primo luogo vi spiegherò che cosa si intende per “garanzie” e a che cosa servono. Secondariamente invece, vedremo se si può ottenere un prestito senza busta paga, e se sì, quali sono le modalità. Nonostante l’articolo sia appena cominciato credo già di avervi anticipato troppo, quindi incominciamo subito!
Garanzie: che cosa sono?
La parola “prestito” è sempre accompagnata da quella “garanzie”, purtroppo o per fortuna. Infatti, chiunque vada a chiedere un prestito postale avrà bisogno di fornire dei documenti alle Poste stesse. Tra questi documenti, ci sono anche le garanzie. O meglio, ci sono dei documenti o degli attestati che fungono da garanzia.
Le garanzie non sono altro che la prova che chi chiede un prestito sarà in grado di rimborsarlo, in un prossimo futuro. Quelle che vengono richieste variano in funzione di diversi elementi, il primo dei quali è senz’altro la somma che richiedete. Infatti, più sarà alta la vostra richiesta e maggiori saranno le garanzie che dovrete fornire.
Tra le garanzie rientrano gli immobili (che solitamente vengono ipotecati), i beni mobili, la dichiarazione dei redditi e le buste paga. Sostanzialmente, nella maggior parte dei casi non potrete ottenere un prestito se non fornite almeno due tra queste garanzie. Il requisito più richiesto è rappresentato dalle buste paga.
Ci sono dei casi in cui però è possibile richiedere un prestito pur non avendo una busta paga. Senza andare troppo oltre, nel prossimo paragrafo vedremo quali sono i casi.
Si può ottenere un prestito postale senza busta paga?
Siamo finalmente arrivati al fatidico momento in cui risponderò alla fatidica domanda: “si può ottenere un prestito postale senza busta paga?”. Ebbene, la risposta è sì. Ovviamente, non intendo dire che è possibile per tutte le tipologie di prestito, ma ce ne sono alcune in cui si può adottare qualche escamotage.
In primo luogo, quasi nella maggior parte dei prestiti si possono utilizzare come garanzia le firme di terzi. Ovvero, se conoscete qualcuno che ha uno stipendio fisso o una pensione e che sarebbe disposto a garantire per voi, allora siete a cavallo. In questo caso, facendo riferimento alla firma di terze persone, saranno loro a garantire per voi. Naturalmente, qualora voi non doveste ripagare il vostro debito, le Poste si rifaranno sulla persona che ha garantito per voi.
Ci sono anche altre situazioni in cui la busta paga non è richiesta. Un esempio può essere rappresentato dai prestiti per pensionati, che per ovvie ragioni non hanno una busta paga. Tuttavia, a loro verrà richiesto di utilizzare come garanzia la loro pensione stessa.
Un altro caso in cui non è richiesta busta paga è quello che riguarda i prestiti per studenti. In molti prestiti per studenti, ad esempio, l’unica garanzia che viene richiesta è la prova che si sia regolarmente iscritti all’università. Ad ogni modo, i prestiti per studenti sono rivolti anche a chi si iscrive a dei corsi professionali.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto che i prestiti si possono richiedere anche senza avere una busta paga. Certamente bisogna fornire delle altre garanzie, mentre in altri casi quelle richieste sono veramente minime. Comunque, se doveste prendere in considerazione di utilizzare la firma di terzi, fate molta attenzione.
Vi consiglio di prendere sempre in considerazione tutte le possibili variabili, sia perché un prestito non è una cosa da poco, ma anche perché coinvolgere qualcun altro nei propri affari non è sempre la scelta migliore. Inoltre, è sempre meglio essere prudenti, soprattutto quando si tratta di garanzie che non riguardano noi direttamente.
Arrivati a questo punto beh, non ci resta che salutarci. Spero di esservi stata utile e, almeno in parte, di aver chiarito i vostri dubbi riguardo i prestiti senza busta paga.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria